A CHENT'ANNOS

“PALESTRE A CHENT’ANNOS IN SALUDE” COMUNI DELLA SARDEGNA


A Chent’Annos in Salude è un progetto promosso dal Coni, Comitato Regionale della Sardegna, in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato dell’igiene, sanità e dell’assistenza sociale con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e gli stili di vita in una popolazione Over 65.

La prima fase del progetto. Il progetto è nato nel corso del 2012 con la partecipazione della Provincia di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna ed ha concluso la prima fase, legata ad una innovativa valutazione e ricerca scientifica internazionale, nel dicembre 2013.

I risultati ottenuti sono stati divulgati alla Comunità Scientifica internazionale e presentati al Congresso Mondiale di Medicina dello Sport di Orlando (USA) e di Scienza dello Sport di Amsterdam (Olanda), tutte le attività del progetto A Chent’Annos in Salude fanno parte del Network Mondiale “Exercise in Medicine”

La seconda fase del progetto. E’ nata nel 2016 dall’esigenza di creare una rete di strutture adeguate e sicure che possano attuare i programmi A Chent’Annos in Salude, promuovendo e valorizzando l’importanza di assumere un corretto stile di vita verso una popolazione Over 65, nel rispetto delle norme sanitarie, etiche e scientifiche di riferimento. La fase si è conclusa con l’attivazione di 6 Palestre nell’Area Metropolitana di Cagliari.

Palestre “A Chent’annos in Salude”. Nel corso del 2018 sono state attivate 30 strutture sportive nel territorio regionale. E’ obiettivo del CONI Sardegna attivare all’interno della Regione Sardegna una ulteriore presenza, sempre più capillare, con massima attenzione ai centri della periferia.

Le Palestre, che dovranno rispondere ai requisiti indicati in basso, saranno oggetto di valutazione di merito, distribuite sul territorio in maniera uniforme e saranno inserite nel programma A Chent’Annos in Salude 2018/9 con l’attivazione delle procedure propedeutiche all’attivazione dei corsi oltre ad altre iniziative di aggiornamento professionale per gli operatori sportivi, laureati in scienze motorie, della struttura.


Palestre “A Chent’annos in Salude”, requisiti

a) Essere ubicati all’interno del territorio della Regione Sardegna

b) Avere una sala fitness di min.80mq, idonea all’attività fisica di gruppi di Over 65 fino a 26 persone in contemporanea.

c) Avere una struttura complessivamente dotata di locali salubri, ideonei allo scopo, in regola con le norme edilizie, igienico-sanitarie e sulla sicurezza.

d) Avere spogliatoi indipendenti e dotati di ripostigli a chiave, docce e servizi.

e) Avere in dotazione attrezzatura per le attività a corpo libero di utilizzo standard: swiss ball, elastici, step, piccoli manubri o altro

f) Garantire per le attività A Chent’Annos in Salude esclusivamente personale qualificato e laureato in Scienze Motorie. Il personale, max 3 per centro, faranno un corso di formazione della durata di 26 ore + tirocinio presso al Scuola Regionale dello Sport, la cui presenza abilita alla partecipazione al progetto.

g) Garantire la presenza di defibrillatore in sede con personale formato all’utilizzo al momento dell’attivazione dei corsi.

h) Avere una sala idonea a visite mediche o colloqui con il personale medico o di ricerca del progetto.

i) Avere la disponibilità oraria della fascia del mattino (9-11) per i corsi A Chent’Annos in salude, trisettimanali.

j) Essere affiliati ad una Federazione Sportiva o ad un Ente di promozione Sportiva riconosciuta dal Coni

k) Essere presenti nell’Albo regionale dello ASD

“PALESTRE A CHENT’ANNOS IN SALUDE”


La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al CONI Sardegna, insieme ai CV del personale tecnico, SOLO PER POSTA CERTIFICATA all’indirzzo sardegna@cert.coni.it

SCADENZA 27 LUGLIO 2018

contatore

347 7017259 Presidente

340 5398556 Vice Presidente

393 4902355 Segretaria

389 5487143 Resp. Affiliazioni

0783 1945090 Fax

Sede legale

Via Napoli, 1

09098 Terralba (OR)

info@asioristano.com

asioristano@gmail.com

©  2019 Asi Oristano. All rights reserved